Quando ci chiedono …di che zona siete? per semplicità rispondiamo …vicino ad Alba, perchè i grandi vini delle Langhe e il Tartufo Bianco di Alba sono ormai diventati identificazione di un territorio, ma poi quando scendiamo nel dettaglio viene fuori l’attacamento alla nostra Terra, il ROERO. Un fiume, il Tanaro, divide i due territori e da qualsiasi delle due parti abiti, gli altri sono sempre …quelli di là dal Tanaro ! Pensare che di tartufi e vigneti che danno ottimi vini ce ne sono sia sulle colline di qua che di là, i prodotti tipici sono gli stessi, magicamente “interpretati” dalla cucina piemontese, la cultura e la storia recente, quella della Resistenza Partigiana ci accomunano…
vi racconto
Agriturismo I Bageta
apriamo le porte del nostro
Agriturismo I Bageta
Forse è solo quel sano spirito di appartenenza ad un territorio che ci divide, quella sana competizione che negli anni ha contribuito a motivarci nel perfezionare i nostri prodotti e a curare l’accoglienza verso chi ha scelto la nostra Terra come meta per le sue vacanze. La passione verso il nostro Territorio è quello che vogliamo trasmettervi se soggiornate da noi, trasmettervi emozioni, vogliamo farvi vivere una visita attiva per conoscere i dettagli della nostra Terra….perchè,anche nella visita di un territorio, sono i dettagli che fanno la differenza.

Le camere
Permesso ! …entrate nei ricordi
Viene spontaneo anche a noi chiedere permesso per entrare; nonna Giovanna ci aveva insegnato così, diceva che era segno di rispetto. La disposizione delle camere è quella tipica delle case rurali del Roero; al piano terreno una camera a destra e una a sinistra , separate da una scala centrale in pietra che porta al piano superiore, con altrettante stanze ugualmente disposte, una camera a destra e una camera a sinistra.


Per questioni di logistica bisognava dare un nome ad ogni camera,ma per fortuna è stato semplice, un nome lo avevano già, è bastato tornare un attimo bambini…
AL PIANO TERRENO
• camera PUTAGE’: qui c’era la cucina e in dialetto il putagè era la stufa, quella accesa tutti i giorni dell’anno perchè serviva per cucinare.
• camera SALAMI : in questa camera si mettevano i salami a stagionare; a noi bambini era vietato entrare, si diceva per non rovinare il “microclima “ ( …..o per prevenire “certi furti”!? )
Al piano superiore si accede salendo una ripida scala con gradini in pietra e mancorrente in legno, quello originale, ormai lucido per aver accompagnato e dato sicurezza a noi bambini e ai nonni in età avanzata.
AL PIANO SUPERIORE
• camera NONU : era la camera da letto dei nonni, si entrava di nascosto, sul comodino tenevano c’ra sempre una scatola di latta con dentro le pastiglie “Marca Leone”.
• camera BIGAT: era la camera dove veniva sistemato il canniccio per la maturazione dei bachi da seta,i “bigat” in dialetto.
Le quattro camere sono arredate con letti singoli a castello per un totale di 16 posti a dormire, hanno il bagno privato e riscaldamento autonomo e dispongono di un ampio armadio.
Le aree esterne sono coperte dalla nostra rete WI-FI gratuita.
Chi Siamo
Per tornare bisogna essere andati via
Nonno Biagio era del 1891, in paese lo chiamavano Bageta e per via di un’impostazione famigliare di tipo patriarcale dell’epoca, i componenti della sua famiglia non potevano che essere chiamati I BAGETA.
Siamo nati qui, questa era la casa dei nonni, su queste colline abbiamo passato la nostra infanzia fino a quando per diversi motivi , tra gli anni ’70 e 80, questa casa ha visto svuotarsi le sue stanze. Nonostante tutto però, grazie all’impegno degli zii Ciano e Menico, le colline intorno a casa hanno continuato a vivere fino a quando l’età non ha più regalato loro le forze per onorare l’impegno.


Siamo i nipoti di nonno Bageta, la decisione di recuperare quest’azienda è maturata dalla consapevolezza di avere un obbligo morale verso le generazioni che ci hanno preceduto, generazioni che su questo territorio hanno vissuto il periodo povero degli anni della resistenza partigiana nel quale si doveva conciliare la fatica dei campi con gli eventi politici, poi il periodo di crescita dell’economica agricola seguito però da un graduale abbandono delle terre alla ricerca di impieghi più redditizi nelle grandi industrie del torinese e dell’albese e dal conseguente spostamento delle famiglie verso le cittadine limitrofe.
Vivi una vacanza a contatto con la natura
Parco Le colline di Giuca
Ingresso esclusivamente su prenotazione.
Contattaci per verificare la disponibilità.

veniteci a trovare
noi siamo qui
Località Sigola Alta N°36 Baldissero d’Alba
Tel per info: +39 335 130 1912
Email: info@ibageta.com
C.F. e P.IVA 03320510047
CIR: 004010-AGR-00002
CIN: IT004010B5WPCTGGNT